Una lezione di Educazione Finanziaria al Liceo Marone di Meta

Mercoledì 16 novembre la fondazione Exodus ’94 rappresentata dal dott. Gaetano Gargiulo e dalla dott.ssa Alessandra Rosa Rosa ha partecipato al PCTO del Liceo Marone di Meta sulle dipendenze.

Questo il titolo dell’incontro: “Le dipendenze: concetto generale della dipendenza psicologica e i suoi correlati neurobiologici”. Il liceo ha ospitato 4 diversi enti specializzati in dipendenze, ognuno dei quali ha fatto un intervento di 5 ore in un’unica mattina, il 16 novembre è toccato alla nostra Fondazione. Abbiamo tenuto una lezione di educazione finanziaria della durata di 2 ore e ½ e una lezione sui rischi del gioco d’azzardo e la sua dipendenza di altre 2 ore e ½ .Gaetano Gargiulo ha catturato l’attenzione dei ragazzi con slide, video e domande dirette. Alessandra Rosa Rosa ha arricchito la sua lezione con l’intervento della testimonianza diretta di un ex giocatore che ha parlato ai ragazzi della sua esperienza negativa e della sua nuova vita.

Michele, ha dato un contributo fondamentale per i ragazzi. La sua esperienza, raccontata con semplicità e coraggio, ha molto interessato i giovani che hanno potuto capire quanto il mondo delle dipendenze sia allo stesso tempo terribile e affascinante. La sua Testimonianza ha dato loro la possibilità di crescere non solo nel sapere ma nel maturare un altro modo di vedere certe abitudini considerate innocue, perché la dipendenza non è una questione di intelligenza o stupidità e non è vero che “posso smettere quando voglio” ma è una sofferenza lunga e profonda che impedisce di respirare e di restare LIBERI.

Mi sono sentito orgoglioso e soprattutto utile quando sentivo i ragazzi interessarsi alle mie parole. Ho cercato di trasmettere loro, con semplicità, la mia esperienza di dolore ma anche di riscatto. Collaborare con la Fondazione è un orgoglio, lo è ancora di più aiutare ragazzi dell’età dei miei figli a vedere bene che cos’ è la perdita della libertà per il gioco. Loro ne hanno un idea distorta, non ne conoscono le insidie. E’ stata una bellissima esperienza, che sono pronto a ripetere, mi piacerebbe impegnarmi ancora per le scuole del mio territorio perché credo sia utile, ai ragazzi, ma anche a me” – è quanto dichiara Michele.

Un particolare ringraziamento alla dirigente prof.ssa Immacolata Arpino il prof. Giovanni Ruggiero, il prof. Giuseppe Esposito e la prof.ssa Giuseppina Gargiulo.