Il lavoro con i ludopatici ci ha posto davanti alla necessità di creare corsi di gestione del danaro.
Importante momento all’interno del Percorso di svincolo dall’Azzardopatia è infatti la messa in sicurezza del patrimonio e del reddito personale del giocatore e/o della sua famiglia.
Abbiamo compreso che però il problema della gestione del danaro riguarda spesso anche gruppi familiari non immediatamente colpiti dalla ludopatia.
È nato così il nostro corso di gestione del danaro che lavora prima di tutto sul senso del danaro, facendo riflettere l’utente su come viene gestito il danaro, su quali sono i bisogni che la famiglia ritiene primario.
Una seconda fase del percorso è dedicata ad organizzare in modo razionale il bilancio personale e/o familiare somministrando all’utente un prospetto delle entrate e delle uscite mensili, per passare poi ad un momento di verifica (bilancio) dell’attuale situazione finanziaria cosicché, tirate le somme, si possa verificare insieme se c’è un bilancio in rosso, in pareggio o in attivo. Dal risultato ottenuto dalla seconda fase sarà possibile elaborare eventuali correzioni da adottare per il mese successivo.
Importantissima è risultata nel nostro lavoro, la ricognizione di tutta la situazione debitoria, molto spesso non si ha consapevolezza di come effettivamente vengono impiegate le risorse e di quali emorragie appesantiscono il bilancio familiare. Per agevolare la consapevolezza, somministriamo una scheda di piano di rientro finanziario su cui vengono elencati tutti i creditori e le somme dovute. Questa fase ci aiuta a far rientrare tutta la situazione debitoria all’interno di una gestione finanziaria mensile.
Va sottolineato che molto spesso, le persone che giungono ai nostri sportelli, hanno una situazione debitoria alta e complicata da ricostruire, in questi casi ricorriamo all’aiuto di un legale o di un commercialista che valuti il miglior percorso da intraprendere per uscire dalla morsa dei debiti.
Allo stesso modo, abbiamo sperimentato che spesso le imprese soffrono di un’emorragia economica di cui non sono consapevoli.
Per le piccole e medie imprese è possibile quindi accedere ad un colloquio con i nostri commercialisti, che presteranno un a consulenza aiutando a leggere i bilanci e quindi il rapporto tra le entrate, il carico fiscale, le spese gestionali e l’effettivo guadagno che l’azienda produce.