Sovraindebitamento

La Fondazione Exodus’ 94 garantisce assistenza legale nell’accesso alla procedura di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento di cui alla L. n. 3/2012.

Cos’è il Sovraindebitamento?

Si tratta di una procedura introdotta dal Legislatore Italiano allo scopo di porre rimedio a tutte quelle situazioni “critiche”
per cui un soggetto non riesce più ad onorare i debiti che ha contratto.

Nel concetto di debito rientra qualunque credito: rate di un mutuo o di un finanziamento, debiti di natura tributaria.

La legge richiede che l’incapacità di onorare il prestito contratto sia divenuta costante. L’obbiettivo della procedura è ottenere una sentenza del tribunale che non potrà essere più cambiata e stabilirà una modalità di rientro del debito più adatta alle risorse del debitore, con la possibilità di ridurre la somma dovuta e spalmarla su tempi più comodi.
Si accede alla procedura di Sovraindebitamento attraverso l’assistenza di un avvocato e di un Gestore della Crisi, nominato dal Tribunale, i quali, in base al caso specifico, predisporranno un piano di rientro scegliendo fra i tre Istituti messi a disposizione dalla legge stessa, ovvero:

Piano del consumatore: riservato ai privati e consistente nella redazione di un piano di durata pluriennale che permette di dilatare le scadenze e, se possibile, ridurre l’importo dei singoli debiti. Il piano, se valutato positivamente dal Giudice verrà omologato e si otterrà l’esdebitazione, ovvero la definitiva cancellazione di tutti i debiti residui

Accordo del debitore: riservato al piccolo imprenditore, il quale proporrà, sempre con l’ausilio del proprio legale e del Gestore della Crisi, un piano di rientro ai propri creditori. Se tale piano incontrerà il consenso dei creditori rappresentanti il 60% del credito complessivo l’accordo è omologato e si avrà l’esdebitazione.

Liquidazione patrimoniale: utilizzabile tanto dal privato quanto dal piccolo imprenditore in tutti quei casi in cui la situazione economica sia talmente grave da non  consentire una diversa alternativa. Restano comunque esclusi dalla liquidazione i crediti impignorabili e i crediti aventi carattere alimentare o di mantenimento, nonché stipendi e tutto quanto occorre per il mantenimento della famiglia.

Presso il nostro Sportello Legale è possibile ottenere gratuitamente consulenza per accedere alla procedura del sovraindebitamento.