Chi siamo

Siamo un gruppo di persone che opera sul territorio della Arcidiocesi sorrentino stabiese.

Il nostro impegno è quello di accompagnare le persone che si trovano in difficoltà economica. In particolare la prima attività svolta è quella di strappare alla morsa dell'interesse coloro che hanno fatto ricorso al prestito usuraio.

Citando il fondatore Luigi de Simone: nel nostro territorio l’usura è un’immensa piaga “c’è uno strozzino su ogni pianerottolo”.

Il nostro impegno contro il prestito usuraio nasce dalla tradizione cristiana come «segno di carità e di giustizia», come «annuncio di legalità» e come «esperienza di comunione».

Il territorio della diocesi sorrentino stabiese è diviso in 15 comuni con realtà e peculiarità differenti ma accomunati dal disagio sociale della precarietà lavorativa, dalla criminalità organizzata, dal fenomeno dell’usura e dalla piaga del gioco d’azzardo.

Exodus’94 opera concretamente al fianco delle persone, delle famiglie e delle aziende, individuando i loro problemi e accompagnandoli alla libertà allo svincolo (all’Esodo) attraverso la fiducia, la legalità, il supporto economico e sociale.

Crediamo nella prevenzione: educhiamo, formiamo e responsabilizziamo i giovani e i meno giovani incontrandoli nelle scuole nei centri parrocchiali e presso le nostre sedi. Educhiamo in particolare all’uso responsabile del denaro e del risparmio etico, indicando i pericoli del gioco d’azzardo e i rischi di una vita poco sobria.

“C’è uno strozzino
su ogni pianerottolo”