Educazione Finanziaria

Abbiamo progettato e realizzato un percorso formativo di circa 30 ore dedicato all’ Educazione Finanziaria rivolto agli studenti della scuola secondaria di II grado (PCTO).

Il percorso può essere personalizzato per ciascuna istituzione scolastica, rispetto alle esigenze dei piani di studi e in base alla fascia di età degli studenti. Il principale obiettivo formativo è far acquisire o accrescere competenze e consapevolezza riguardo le opportunità e i rischi del mondo finanziario da parte degli studenti coinvolti, per avviare e compiere scelte informate, complete e corrette. Il percorso è progettato per sviluppare diverse tematiche che vanno dall’impostazione del proprio bilancio domestico, all’uso delle carte di credito/debito; dalla stipula di un mutuo all’investimento dei proprio risparmi in banca.

Gli argomenti in dettaglio:

  • Gestione del Denaro: bilanciare bisogni e desideri, bisogni e possibilità. La sana gestione dei conti personali quotidiani: annotare entrate e uscite, valutare gli acquisti, sapere cosa è un addebito, un assegno, un bonifico sepa. Capire la differenza tra carta revolving prepagata, carta di credito e debito. Come si apre un c/c bancario e quanto costa tenerlo. Come si accede ad un finanziamento, cosa sono TAN e TAEG, i sistemi di remote banking: internet banking, il Mobile banking e il phone banking.
  • L’indebitamento: le cause dell’indebitamento, da quelle economiche a quelle familiari, da quelle connesse alla salute a quelle legate a stili di vita inadeguati o al gioco d’azzardo. L’indebitamento controllato, l’indebitamento eccessivo, il sovraindebitamento, l’usura, le conseguenze e le possibili vie di uscita.
  • Formazione Imprenditoriale di base: come si costituisce un’azienda, adempimenti amministrativi e fiscali iniziali, la scelta della forma giuridica.
  • Economia Sostenibile: cenni e comportamenti virtuosi passando da un’ecologia inserita dentro l’economia. Il percorso generalmente si conclude con il nostro gioco interattivo “la vita giocatevela bene” diretto a sviluppare, in maniera leggera, la sensibilità dei ragazzi al consumo responsabile.