Incontri nelle Scuole

L’educazione ad un uso corretto del danaro non può che partire dai più giovani in cui sicuramente troverà terreno fertile.

Per stimolare una riflessione sul rapporto che ognuno ha col danaro e sensibilizzare ad un uso del danaro in cui questo sia mezzo e non fine, abbiamo inventato e realizzato un gioco dell’oca, adatto ai bambini ma anche agli adulti, che permette di riflettere sul proprio stile di vita, sulle proprie abitudini finanziarie e sull’inclinazione a tentare la sorte per aumentare le proprie ricchezze.

Su richiesta degli istituiti scolastici portiamo gratuitamente il nostro gioco nelle scuole per giocare con alunni e genitori.

Abbiamo progettato e realizzato un percorso formativo di circa 30 ore dedicato all’ Educazione Finanziaria rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado (PCTO).

Il percorso può essere personalizzato per ciascuna istituzione scolastica, rispetto alle esigenze dei piani di studi e in base alla fascia di età degli studenti.

Il principale obiettivo formativo è far acquisire o accrescere competenze e consapevolezza riguardo le opportunità e i rischi del mondo finanziario da parte degli studenti coinvolti, per avviare e compiere scelte informate, complete e corrette.

Il percorso è progettato per sviluppare diverse tematiche che vanno dall’impostazione del proprio bilancio domestico, all'uso delle carte di credito/debito; dalla stipula di un mutuo all’investimento dei propri risparmi in banca.

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi

(Marcel Proust)

Le nostre esperienza nelle scuole

PCTO: Percorsi di Educazione Finanziaria

Nell’anno 2022 il nostro percorso di Educazione Finanziaria è stato accolto in sei Istituti superiori: Istituto Tecnico… Continua

Presentazione “La Vita giocatevela Bene”

Un video di Chiara D’Amico per raccontare l’evento di presentazione della scatola “GIOCO CONTRO L’AZZARDO – LA VITA GIOCATEVELA BENE”,… Continua