Camminando verso sud, oltre il danaro nuovi sentieri

Ci teniamo ad esprimere la nostra gratitudine per quanti ieri, martedì 5 luglio, hanno preso parte alla nostra assemblea. L’obiettivo dell’incontro era tirare le somme rispetto a quanto fatto fino ad oggi ed aprire la mente ed i cuori verso nuovi orizzonti. Nuove strade, che certamente incontreranno ancora storie e volti di quanti continuano ad avere fiducia in noi.

Grazie ai professionisti intervenuti, ai parroci della diocesi, alle associazioni territoriali, alla presenza significativa delle forze dell’ordine. È stato emozionante vedere in aula così tanti giovani studenti, il futuro è nelle loro mani, ma sta a noi prendercene cura. Un ringraziamento speciale a chi ieri ha scelto coraggiosamente di raccontate la propria storia, Michele ha rivisto la luce e noi insieme a lui.

Il Presidente della Consulta Nazionale Antiusura, Luciano Gualzetti, ha preso parte all’assemblea attraverso un collegamento in remoto, queste le sue parole: “Abbiamo bisogno di percorsi e processi di accompagnamento che attivino alla legalità, rappresentano un sostengo indispensabile lì dove ci sono emergenze continue. Molte persone mancano di strumenti, Exodus da vent’anni svolge un ruolo importante ed è un riferimento importante per la consulta. Condividiamo le sfide e facciamo tutti la nostra parte. Camminiamo in quella prospettiva Sinodale, insieme, che la Chiesa sta spingendo”

Interessante anche gli interventi dei professori Silvio del Pizzo (Università Parthenope, Dipartimento di Scienze e Tecnologie) e Domenico Vistocco (Università Federico II, Dipartimento di Scienze Politiche) i quali hanno introdotto due progetti da loro realizzati, che a breve partiranno. Il primo riguarda la mappatura degli interventi compiuti da Exodus sul territorio diocesano ed il secondo la creazione di un simulatore di gioco, il cui obiettivo è dimostrare le scarse possibilità di vincita.

Felicità e soddisfazione anche da parte di Don Carmine Giudici, parroco della Cattedrale di Sorrento e socio fondatore di Exodus 94.

“𝑄𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎𝑠𝑠𝑒𝑚𝑏𝑙𝑒𝑎 𝑐𝑖 ℎ𝑎 𝑐𝑜𝑖𝑛𝑣𝑜𝑙𝑡𝑖 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑒, 𝑒̀ 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑎 𝑖𝑡𝑖𝑛𝑒𝑟𝑎𝑛𝑡𝑒. 𝑄𝑢𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑣𝑖𝑠𝑡𝑜 𝑒 𝑎𝑠𝑐𝑜𝑙𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑠𝑒𝑟𝑎 𝑐𝑖 𝑖𝑛𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑎 𝑙𝑒𝑔𝑔𝑒𝑟𝑒 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑖𝑛 𝑝𝑟𝑜𝑓𝑜𝑛𝑑𝑖𝑡𝑎̀ 𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑡𝑎̀ 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎𝑙𝑒. 𝐴𝑛𝑑𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑑𝑎, 𝑠𝑝𝑜𝑟𝑐ℎ𝑖𝑎𝑚𝑜𝑐𝑖 𝑢𝑛 𝑝𝑜𝑐𝑜, 𝑚𝑎 𝑛𝑜𝑛 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑟𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑎𝑝𝑝𝑙𝑎𝑢𝑠𝑖, 𝑝𝑖𝑢𝑡𝑡𝑜𝑠𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑐𝑎𝑚𝑚𝑖𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑛𝑠𝑖𝑒𝑚𝑒. 𝑁𝑜𝑛 𝑒𝑠𝑐𝑙𝑢𝑑𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑛𝑒𝑠𝑠𝑢𝑛𝑜, 𝑖𝑛𝑠𝑖𝑒𝑚𝑒 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑐𝑎𝑚𝑏𝑖𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑐𝑢𝑛𝑜” – Mons. Alfano

Continuiamo a camminare insieme, oltre il danaro.