Assemblea 5 luglio 2022: i risultati raggiunti e le nuove prospettive

Alle ore 18,00 prende il via l’assemblea.

Prende la parola il presidente della Fondazione dott. Daniele Acampora, il quale ripercorre velocemente le attività della Fondazione degli ultimi cinque anni e si sofferma soprattutto sui risultati raggiunti, non tanto in termini di numeri ma piuttosto in termini di persone intercettate, di alleanza stipulate: ricorda in particolare le famiglie prese in carico, ex ludopatici che continuano a frequentare la Fondazione e soprattutto i ragazzi delle scuole che rappresentano il futuro e l’entusiasmo che Exodus94 sostiene e forma.

Coinvolgente ed importante a questo fine, è la testimonianza di uno dei membri del gruppo ludopatici che è approdato al fine programma e che ci racconta la sua esperienza.

Sono presenti in aula anche i ragazzi di tre dei licei in cui è stata svolto il corso di educazione finanziaria: interviene il dott. Gaetano Gargiulo che spiega all’assemblea le tecniche e i contenuti utilizzati durante il corso. Interviene uno dei ragazzi che si dice contento di aver appreso i rudimenti essenziali per accedere al mercato.

Vengono consegnati gli attestati di partecipazione al corso a ciascun alunno.

Il dott. Acampora si sofferma poi in maniera più ampia sulle prospettive future e spiega il  titolo dell’assemblea: “Camminando verso sud”: è questo il nuovo orizzonte verso cui andare!

Prima di tutto un progetto, il progetto di camminare e costruire un nuovo sud che non sia solo quello stigmatizzato da un’iconografia tradizionale ma che sia frutto di un movimento consapevole che promuova le risorse di questa terra.

Proprio in questa prospettiva di crescita l’assemblea viene prima di tutto raggiunta dai saluti del presidente della consulta Nazionale antiusura, dott. Gualzetti e del direttore della Caritas diocesana don Domenico Leonetti: per la fondazione il coordinamento con le associazioni e gli enti territoriali è stato e sarà vitale.

Ma l’assemblea si apre anche a nuove collaborazioni che provano a costituire il nuovo sud, intervengono: il Prof. Domenico Vistocco ed il prof Silvio Del pizzo.

Entrambi presentano due progetti di collaborazione con due importanti atenei del territorio.

Il prof. Vistocco, dall’Università Federico secondo, presenta un progetto che mira a creare un simulatore di gioco: il suo uso permette al giocatore di verificare e razionalizzare come la vincita sia di fatto impossibile e come sui tempi lunghi la perdita sia certa.

Il prof Silvio Del Pizzo, università Parthenope, presenta un progetto di mappatura degli interventi della Fondazione dal suo nascere ad oggi sul territorio della Diocesi Sorrento- Castellammare. Questo progetto permetterà di verificare in maniera immediata i territori raggiunti dall’operato di questi anni e i territori su cui è necessario intervenire.

Interviene infine don Carmine Giudice, socio fondatore, che esprime soddisfazione per i risultati raggiunti ma si dice pronto a sostenere la Fondazione nei suoi nuovi percorsi.

Chiude l’assemblea il vescovo mons. Francesco Alfano: “𝑄𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎𝑠𝑠𝑒𝑚𝑏𝑙𝑒𝑎 𝑐𝑖 ℎ𝑎 𝑐𝑜𝑖𝑛𝑣𝑜𝑙𝑡𝑖 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑒, 𝑒̀ 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑎 𝑖𝑡𝑖𝑛𝑒𝑟𝑎𝑛𝑡𝑒. 𝑄𝑢𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑣𝑖𝑠𝑡𝑜 𝑒 𝑎𝑠𝑐𝑜𝑙𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑠𝑒𝑟𝑎 𝑐𝑖 𝑖𝑛𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑎 𝑙𝑒𝑔𝑔𝑒𝑟𝑒 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑖𝑛 𝑝𝑟𝑜𝑓𝑜𝑛𝑑𝑖𝑡𝑎̀ 𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑡𝑎̀ 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎𝑙𝑒. 𝐴𝑛𝑑𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑑𝑎, 𝑠𝑝𝑜𝑟𝑐ℎ𝑖𝑎𝑚𝑜𝑐𝑖 𝑢𝑛 𝑝𝑜𝑐𝑜, 𝑚𝑎 𝑛𝑜𝑛 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑟𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑎𝑝𝑝𝑙𝑎𝑢𝑠𝑖, 𝑝𝑖𝑢𝑡𝑡𝑜𝑠𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑐𝑎𝑚𝑚𝑖𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑛𝑠𝑖𝑒𝑚𝑒. 𝑁𝑜𝑛 𝑒𝑠𝑐𝑙𝑢𝑑𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑛𝑒𝑠𝑠𝑢𝑛𝑜, 𝑖𝑛𝑠𝑖𝑒𝑚𝑒 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑐𝑎𝑚𝑏𝑖𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑐𝑢𝑛o”.