Si è tenuto nella sede della Fondazione Exodus, l’incontro del PCTO con gli studenti del Liceo Salvemini di Sorrento. Il tema dell’incontro: l’azzardopatia, a cura della dott.ssa Alessandra Rosa Rosa.
L’incontro si è avvalso della testimonianza di un ex-giocatore che ha raccontato della sua dipendenza, del doloroso percorso di libertà e di superamento della ludopatia. L’interazione con gli allievi ha permesso la fruizione di informazioni di carattere tecnico e specialistico sui concetti base, sulle definizioni e le terapie utilizzate dai professionisti.
Si è parlato e riflettuto soprattutto sui fattori di rischio e tutte quelle azioni che sottovalutiamo che diventano abitudini e possono condurre alla totale perdita della libertà personale, alla rottura di legami importanti, alla rinuncia della dignità e del decoro, al rischio di importanti conseguenziali indebitamenti e al ricorso all’usura.
L’incontro ha avuto l’obiettivo attraverso le informazioni sull’argomento e attraverso la testimonianza attiva dell’ex giocatore, di far comprendere la natura e le conseguenze di questa dipendenza patologica del tutto simile alle dipendenze da sostanze. I ragazzi sono stati stimolati a riflettere anche sul loro ruolo di possibile canale di orientamento per amici o conoscenti in difficoltà ed hanno mostrato ampia partecipazione, curiosità ed estremo interesse per argomenti difficili ma appassionanti.
a cura di Tiziana Schettino