“Famiglie, un Futuro che conta”: l’incontro promosso per Mese dell’Educazione Finanziaria

L’evento si è svolto in data 21 Ottobre 2022 e ha avuto inizio alle ore 17.15. Il prof. Francesco Soldatini ha introdotto le attività relative all’educazione finanziaria di Exodus ’94 e presentato il relatore dott. Gaetano Gargiulo. Era presente a coordinare l’intervento la dott.ssa Anita Lotito, sociologa.

La platea è risultata composta da circa 30 persone, di diversa professionalità ed interesse, tra cui portatori di interesse privati, sacerdoti, insegnanti di scuola secondaria superiore, professionisti finanziari, membri della fondazione ed alcuni utenti della Fondazione.

Dopo la presentazione, il relatore dott. Gaetano Gargiulo ha mostrato, commentato e discusso una relazione sui principali strumenti finanziari, inserendo dei riferimenti alla storia recente di casi esemplari di crisi economica e sottolineando le principali devianze dai principi di finanza etica e sostenibile. Le ripercussioni associate al rischio finanziario sono state chiarite. Il relatore ha anche coinvolto i presenti, attraverso domande sulla focalizzazione di definizioni e caratteristiche di base finanziarie, indicandone l’etimologia per conferire una maggiore comprensione degli aspetti relativi.

La platea ha ben risposto ed ha mostrato una conoscenza almeno di base dei principi finanziari.

La relazione del dott. Gargiulo si è conclusa dopo 1 e 30 minuti circa, accompagnata da apprezzamenti da parte del pubblico, e successive interazione dirette col relatore.

Sono stati distribuiti gadget e materiale informativo del MEF alle persone presenti.

Alle ore 19.00 la manifestazione si è conclusa.